Pianeta Benessere
La ricerca scientifica ha ultimamente documentato che per avere degli ottimi risultati dai trattamenti termali che si effettuano negli stabilimenti termali è indispensabile seguire,durante il soggiorno di almeno due settimane alle terme,dei trattamenti dietetici personalizzati e basati sulla ormai affermata dieta mediterranea.
I numerosi trattamenti termali ed in particolare bagni in piscina con acqua termale San Valentino ,del bacino idrologico del Bulicame nonché i fanghi naturali del Bagnaccio utilizzati dall'hotel noti fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani,unitamente a massaggi, idromassaggi, esercizi fisici, Grotta Etrusca determinano una attivazione funzionale dell’ apparato muscolo-scheletrico e degli organi emuntori come il rene e la cute con conseguente dispendio energico che deve essere opportunamente valutato.
La dieta deve essere equilibrata e completa ed in grado di assicurare l’apparato di tutti i nutrienti indispensabili.
A questa caratteristica risponde appunto la “Mia Dieta alle Terme” utilizzata dall'hotel che usa come alimenti caratterizzanti: pane, pasta, legumi, pesce, carni bianchi, ortaggi, verdure, frutta ed esclusivamente come grasso alimentare l’olio di oliva meglio se extra-vergine ed utilizzato a crudo.
Dovendo attuare anche una dieta ipocalorica sarà indispensabile assumere quotidianamente degli integratori dietetici a base di sole vitamine che contengano tutte le vitamine in dosaggi equilibrati in rapporto al fabbisogno nutrizionale.
Il binomio trattamenti termali e dietetici è indubbiamente salutare e di conseguenza assicura benessere.
“Pianeta Benessere” sorge nell’area mineraria del Bulicame, l’antica sorgente citata da Dante nel XVI Canto dell’Inferno; tutta la zona e ricca di sorgenti e fanghi naturali le cui proprietà terapeutiche sono ben note in ambito pneumologico, reumatologico, ginecologico, dermatologico, otorinolaringoiatrico, flebologico, fisiatrico.
E a “Pianeta benessere” che sgorga l’antica sorgente di San Valentino, acqua sulfurea e ipertermale, conosciuta e utilizzata a scopo terapeutico e che occupa in posto di primo piano grazie alla presenza dello zolfo che le conferisce proprietà antinfiammatorie, antisettiche, mucolotiche.
L’acqua dell’antica sorgente San Valentino è inoltre bicarbonato alcalino- terrosa ricca di minerali e oligoelementi, caratteristiche che ne arricchiscono le doti curative.
Le acque termali agiscono sull’apparato locomotore per la regolazione del tono muscolare,hanno proprietà antinfiammatorie ed analgesiche,hanno un effetto rilassante sul sistema nervoso.
Se inalate agiscono sulle vie respiratorie con effetto mucolitico e antinfiammatorio.
Sulla cute hanno un delicato effetto idratante,rendendo la cute levigata e luminosa.
PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Indicazione Dermatologiaca
Acne, eczemi, psoriasi, dermatiti allergiche, dermatosi seborroiche (forfora del cuoio capelluto, comedoni,ecc.), micosi.
Indicazioni Otorinolaringoiatriache
Faringiti croniche, tonsilliti croniche, rinite cronica, rinite allergica, sinusite cronica, sordità rinogena.
Indicazioni Apparato Respiratorio
Bronchiti croniche, bronchiti asmatiche, asma bronchiale, enfisema polmonare.
Indicazioni Reumatologiche e Apparato locomotorio
Artrosi nelle varie localizzazioni (lombare, cervicale, dell'anca, ecc.), reumatismo cronico mono e poliarticolare, esiti post-traumatici dell'apparato locomotore (rigidità articolare, artrosi post-traumatiche, mialgie, neuriti), paramorfismi.
Indicazioni Gastroentariologiche
Gastriti croniche, stipsi, piccola insufficienza epatica.
Indicazioni Apparato Vascolare
Insufficienza veno-linfatica degli arti inferiori, vasculopatie periferiche
Nell’energia silenziosa dell’acqua e della natura risiede il segreto per ricaricare la mente e il corpo, in un luogo che ha saputo conservare una tradizione al benessere dalle radici antiche.
Il Centro Benessere di Pianeta Benessere si apre su una superficie di 3.000 metri quadrati, con un percorso giornaliero senza fine.
L’azione delle acque e dei fanghi termali viene abbinata a trattamenti estetici e idromassaggi di ogni genere sulla base delle metodologie più moderne. Il suo notevole pregio risiede proprio nelle caratteristiche chimico fisiche che rendono tale acqua adatta a molte utilizzazioni in terapia termale.
Pianeta Benessere sorge nell’area del Bulicame. L’acqua dell' antica sorgente SanValentino (sulfureo, solfato bicarbonato, alcalino, terrosa, ipertermale ) che fuoriesce dalle viscere della terra ad una temperatura di 58° C e i fanghi naturali provengono dall’area del Bulicame.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?